BCLS 2019 - Decima puntata / La Finale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Margherita 1991
     
    .

    User deleted


    Adesso faccio fatica a pensare di dover commentare un altro spettacolo/carrozzone l'anno prossimo, senza avere neanche la speranza che almeno uno o due giudici possano essere cambiati. Naturalmente ci sarà ancora quella "cosa inutile" di Robozao…….

    Mi fa paura pensare a quello che potranno inventarsi Milly e gli autori! BCLS era una trasmissione allegra incentrata sul ballo ora è diventata una trasmissione che vira al trash e alla maleducazione con personaggi che credono di poter dire quel che vogliono senza preoccuparsi d'altro: sono loro i protagonisti!
    E poco intelligente si è dimostrata Milly che ha detto di aver letto cose atroci soprattutto sulla giuria e sul loro operato e, proprio per questo, l'ha riconfermata in toto………… Dai propri errori si dovrebbe imparare…..ma pare che a BCLS non sia esattamente così!

    :P
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Livello utente: Carla Fracci

    Group
    Member
    Posts
    7,920

    Status
    Anonymous
    Sara Di Vaira, ospite nel programma della Balivo, ha detto che questa mattina Lasse è stato operato per lo strappamento del tendine.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Livello utente: Spillo

    Group
    Member
    Posts
    3,412

    Status
    Offline
    Passiamo al pagellone dell'annata. Non vado sotto il 6 per i concorrenti, che meritano la sufficienza solo per il fatto di essersi messi in gioco. Per il resto però sarò severa.
    Milly Carlucci. Voto 5. E' una professionista e sicuramente considera Ballando una sua creatura. Però in quattordici edizioni non può non aver imparato a gestire i tempi. Inizia alle 8,40 e regolarmente finisce all'una meno un quarto. Al netto delle interruzioni pubblicitarie si tratta comunque di 3 ore e mezzo di programma, di cui a essere generosi un'ora è dedicata a ballo e prove, tutto il resto è noia e chiacchiere. E tranne che in semifinale, gli spareggi trascinati alla puntata successiva non erano legati al voler far cassa col televoto... Inoltre è intervenuta a bloccare le polemiche solo alla finale, quando invece avrebbe fatto meglio ad intervenire molto prima, e ha gestito malissimo il triangolo Oradei-Kinnunen-Osvaldo. Insomma, non ha fatto un buon lavoro.
    Paolo Belli. Voto 7. Lui è sempre più o meno uguale a sé stesso, bonario e gentile, merita un monumento per il fatto di essersi sacrificato ogni settimana a fingere di divertirsi alle battute di Robozao (non classificabile la presenza), ed è quello che davvero tratta sempre i concorrenti con gentilezza. A livello musicale quest'anno ho apprezzato meno del solito la band e i cantanti. Anche se il repertorio (voto 8) è variato rispetto agli anni passati, gli arrangiamenti (voto 6) sono sembrati meno adeguati ai ritmi del ballo, anzi in alcuni casi più che arrangiamenti erano degli “arrangiatevi”. Cantanti non sempre all'altezza.
    La giuria. Voto 4. Va sostituita in blocco. Carolyn Smith è tecnica solo quando vuole lei e ha troppe preferenze verso i suoi allievi o verso i vip che le smuovono l'ormone; sempre grande rispetto per la sua battaglia contro il cancro, ma è ora di chiamare un altro giudice tecnico. Ivan Zazzaroni spesso razzola bene e predica male, nel senso che nel dare i voti è abbastanza equilibrato però deve smetterla con le battute sessiste e tener presente che aver fatto il concorrente dovrebbe aver accresciuto la sua empatia verso i vip, non lo ha trasformato in esperto... Fabio Canino non mi dispiace, da qualche anno è il giurato nel complesso più equilibrato, va molto di preferenze, però con coerenza, e anche se contesta qualcosa lo fa con gentilezza, ha perso il controllo solo in finale contro la De Girolamo, ma lì le colpe vanno divise perché lei nella concitazione ha detto qualcosa che non c'entrava proprio. Certo, qualche complimento in più alla band non guasterebbe... Selvaggia Lucarelli mi fa venire il nervoso. Potrebbe essere un'ottima giurata, spesso la penso come lei e ha anche inattesi risvolti di gentilezza. Però è indubbio che con alcuni concorrenti la metta troppo sul personale e li critichi sempre nel modo sbagliato. Può anche aver ragione, ma passa automaticamente dalla parte del torto. Guillermo Mariotto è insopportabile. Che abbia ragione o no, non può permettersi certi commenti, non può lasciarsi andare a crisi mistiche, non può ridere in faccia ai concorrenti, non può metterci ogni volta tre ore a tirar fuori una paletta.
    Roberta Bruzzone. Nessun voto. Lei non è nemmeno antipatica, ma è proprio inutile e scollegata dal programma.
    Custodi del tesoretto. Voto 2. Sono stati custodi nel senso letterale del termine, lo custodivano ma a deciderne i destinatari erano gli autori, con lo scopo evidente di far andare avanti questa o quella coppia. Nelle prime puntate era divertente vedere l'arrampicata sugli specchi per giustificare i tesoretti a Razzi...
    Tesoretti. Voto 0. Social o portati dai ballerini per una notte (voto 7 di media per l'impegno...), hanno stravolto troppo la classifica e il fatto che venissero assegnati a televoto concluso lo rendevano di fatto inutile. Vanno aboliti.
    Prove speciali. Voto 2. Un po' meno numerose rispetto al passato, ma sempre insensate. A parte forse la prova del vip che balla da solo, per valutare che cosa abbia effettivamente imparato di tecnica, le altre nulla dicono sulle capacità dei vip, se quella di improvvisare. Ovviamente il top dell'inutilità spetta alla prova del parente. Non si capisce perché non vengano più proposti come prove speciali i medley di stili, le prove di ballo su musiche diverse dalle proprie, al limite lo scambio dei maestri. No, solo buffonate, improvvisazioni, stili di danza impossibili e troppo complicati (le prese della bachata sensual o a suo tempo quelle della salsa colombiana...).
    Freestylizzazione dei balli: voto 0. Basta, non se ne può più. Del resto se la Smith dice “bene, hai fatto coreografia basilare” ma il resto della giuria dice “coreografia basilare a me non piace” è chiaro che i maestri si lanciano nelle variazioni sul tema. Ormai rimangono fedeli alle regole solo Di Pasquale, Todaro, la Tripoli e Peron. Che poi, attenzione, è chiaro che non puoi proporre in tv esattamente i programmi di gara, ci sta un po' di “show”, ma non al punto da rendere i balli irriconoscibili.
    Ed ora voti alle “unità di ballo”, in ordine di sparizione.
    Gemelli Sampaio e Lucrezia Lando. Voto 6 ½. A parte che non mi è chiaro perché costoro siano considerati stelle (ma a Ballando ormai sono un po' di anni che alcuni dei vip diventano tali dopo aver partecipato a Ballando...), sono stati una mezza delusione. Troppo imbranati per riuscire ad essere seguiti da una sola maestra, per quanto la Lando si sia data molto da fare per cavar fuori qualcosa di interessante. Abbastanza trasparenti fino all'eliminazione, hanno fatto un po' meglio in sede di ripescaggio. Probabilmente se fossero stati separati avrebbero potuto fare qualcosa di più.
    Marco Leonardi e Mia Gabusi. Voto 6. Anche qui la qualifica di vip è un po' esagerata, gli youtuber di successo spuntano come funghi ma durano meno. Ragazzino anche simpatico, ma decisamente poco portato e accompagnato da una maestra troppo spaesata. Al ripescaggio hanno provato con la storia d'amore, ma ha funzionato poco. Carino il loro Charleston.
    Antonio Razzi e Ornella Boccafoschi. Voto 6 +. Il + è alla pazienza della Boccafoschi, che è una brava maestra e ballerina ma deve fare la balia ai catorci. Solito concorrente non più giovane messo lì a “fare simpatia”. Sinceramente non l'ho trovato particolarmente simpatico, anche se ha incassato abbastanza bene le critiche, arrabbiandosi solo per la faccenda della “demenza senile”, ma non gli do torto.
    Marzia Roncacci e Samuel Peron. 7 -. Nonostante il premio Aiello e nonostante abbia fatto ben 10 balli diversi, esattamente come i finalisti, Marzia non è stata una concorrente entusiasmante. Certo ha imparato molto e tutto sommato – a parte il disastro del charleston in seconda puntata – non ha mai fatto errori clamorosi, ma ha anche messo tante imperfezioni in ogni coreografia rendendo sempre il risultato complessivo abbastanza bruttino, oltre i suoi reali demeriti. La giuria non l'ha certo sostenuta, benché i voti più alti le siano arrivati dalla tecnica, e lei forse ci ha messo un po' del suo con un atteggiamento troppo volitivo, anche se nei limiti dell'educazione. Impeccabile il maestro Peron (sono di parte, lo so), che peraltro non è mai stato un trascinatore di vip scarsi, tranne l'anno di Valentina Vezzali, ma lì spingeva la produzione.
    Manuela Arcuri e Luca Favilla 6 ½. Mi aspettavo di più da Manuela Arcuri. Invece, dopo un inizio discreto, si è persa. Forse l'eccessiva timidezza, forse il maestro non ha saputo motivarla, forse il suo fisico non ha risposto come ci si poteva aspettare agli allenamenti, resta il fatto che è andata sempre spegnendosi. Brava comunque a non rispondere ai commenti in qualche caso maleducati della giuria.
    Suor Cristina-Team Oradei. Voto 7. Diciamo che l'esperimento di inserire gruppi a Ballando è miseramente fallito, con l'eliminazione dei gemelli alla seconda puntata e di Suor Cristina alla prima fase della semifinale. Il problema, e lo sottolineo per la novantesima volta, non è il fatto che una suora balli e nemmeno il ballo in quattro in quanto tale. E' che non si possono mettere a confronto un quartetto, un trio e 11 coppie. Oltretutto nella danza anche l'abbigliamento ha un suo perché. Capisco che in questo caso l'abito faccia il monaco, anzi la suora, ma davvero diventa quasi impossibile valutare balli che sembrano tutti uguali. Aggiungo che secondo me a livello coreografico si poteva osare qualcosa in più, forse non sono state utilizzate tutte le potenzialità di suor Cristina che mi è davvero piaciuta solo quando ha ballato da sola la danza Polinesiana e la bachata. Ovviamente non era sensuale, ma era fresca e gioiosa, molto più di quando era ingessata in coreografie fin troppo rituali. Assurda poi la gestione del Sabato Santo, ma questo è un altro discorso.
    Enrico Lo Verso- Samanta Togni. Voto 7. Trascinato letteramente in semifinale dall'energia e dalla sensualità di Samanta Togni, Enrico Lo Verso è in un certo senso la versione maschile di Manuela Arcuri. Da lui mi aspettavo molto, specie nei balli un po' scenografici e di interpretazione, invece le uniche prove discrete (nulla di più, comunque) sono arrivate dai balli veloci.
    Angelo Russo-Anastasia Kusmina. Voto 9. Più di così non poteva fare. Bravo e disciplinato, ha imparato molto e ha ben presto rinunciato all'effetto Catarella, puntando solo sul ballo. Devo dire che ho apprezzato anche la maestra più che in tutte le altre edizioni del programma. Una coppia simpatica e sempre sorridente, tranne quando si commuoveva, e a turno capitava sempre a uno dei due, che ha rispettato in pieno lo spirito del programma.
    Nunzia De Girolamo e Raimondo Todaro. Voto 8. Ho sempre pensato a Nunzia De Girolamo come ad una Barbara Capponi un po' meno elegante nel ballare. Infatti tecnicamente solo Milena Vukotic ed Ettore Bassi hanno fatto più di lei: ha portato in pista sempre prove ben costruite e coreografie complesse, che ha saputo rendere con sufficiente capacità, pur con qualche tentennamento e qualche fuori tempo, ma ci stava. Anzi, mi domando perché Todaro abbia messo spesso nelle coreografie tante prese, che oltre a non far bene all'insieme del ballo erano in effetti superflue, dato che non c'erano manchevolezze da coprire con sollevamenti. Molto attaccata dalla giuria, spesso a sproposito, la coppia ad un certo punto ha deciso di sfruttare il partito preso di alcuni giurati come arma acchiappa voti. Il gioco ha funzionato, anche se chi non ama le polemiche non credo abbia apprezzato molto...
    Milena Vukotic-Simone di Pasquale. Voto 10. Brava, brava, brava e brava. Ok, evidentemente si allena tutti i giorni alla sbarra, altrimenti a 84 anni non hai quell'agilità; ok, ha preso tanti tesoretti e con lei la giuria aveva sempre un occhio di riguardo; ok, per lei le musiche erano sempre un tantino rallentate e le coreografie “molto basilare”. Però eleganza in ogni gesto, tecnica impeccabile, mai un fuori tempo, mai un gesto sbagliato, sempre nella musica e nel mood giusto dello stile proposto. Niente da dire, una delle vip migliori viste a Ballando. E bravo Simone Di Pasquale ad assecondarla.
    Dani Osvaldo-Veera Kinnunen. Voto 8 ½. Figo, simpatico, ottima presenza scenica. Sa ballare la salsa, sa muoversi in modo sensuale, ha un buon senso del ritmo, è un discreto porteur per cui la maestra può sfogare la sua tendenza alla marsupialità coreografica. Tutto qui. Nonostante gli sdilinquimenti della giuria, una coppia abbastanza monocorde, cui oltretutto non ha fatto bene la polemica del triangolo amoroso. Sono arrivati terzi e credo sia stato giusto così.
    Ettore Bassi-Alessandra Tripoli. Voto 9. Bello, bravo, portato per il ballo e decisamente portato ad imparare. Ha ballato tutto bene, ha formato un ottimo sodalizio con Alessandra Tripoli, ha mostrato sia capacità tecniche sia doti recitative se il ballo lo richiedeva. Inoltre ha una intensa storia personale che lo rende personaggio a tutto tondo e decisamente positivo. Eppure – benché il secondo posto sia più che meritato, anzi, la vittoria non avrebbe sorpreso nessuno – qualcosa gli è mancato a livello di comunicativa, di empatia, di “bucare lo schermo” per dirla in parole semplici. Non so che cosa fosse, ma rileggendo i commenti del gruppo, quasi sempre per Bassi ci sono parole di elogio accompagnate da “però è freddo” “però non emoziona”. Credo che il secondo posto si spieghi anche così.
    Lasse Matberg-Sara Di Vaira. Voto 9 ½. Il gigante buono e pure figo ha portato a casa una vittoria totalmente inattesa. Anche immeritata? Bè, di sicuro come ballerino ha dei limiti legati alla stazza, senza contare che anche lui è vip non si sa ben per quale ragione. Però è migliorato moltissimo, ha preso con sportività la gara ma con serietà l'impegno ad imparare, non ha mai perso il buonumore, ha mostrato un'insospettabile leggerezza e – a differenza, per esempio, di Osvaldo – ha provato a ballare tutto. Poi a ben guardare le coreografie del suo Freestyle, della free-rumba e del free-valzer sono abbastanza simili tra loro, ma se la giuria non se ne accorge e premia il tutto con cascate di dieci non è colpa sua... La vittoria è frutto di un insieme di cose, sicuramente il pubblico lo ha “adottato”, tanto che ha spesso portato a casa tesoretti social, e l'infortunio (dolorosissimo, secondo me) ha in parte giocato a suo favore nella sfida finale, però non trovo la vittoria particolarmente scandalosa.
    Ballando con te. Voto 8. Nonostante il programma già lungo non avesse bisogno di ulteriori momenti, devo dire che i concorrenti di Ballando con te hanno quasi sempre offerto esibizioni interessanti e di qualità. A riprova che si può fare spettacolo anche semplicemente ballando.
    Balli dei maestri. Voto 7 ½. Li aspetto sempre con gioia e ultimamente si rivelano sempre delle mezze delusioni, troppo confusi, troppi effetti speciali, troppo freestylizzati. Ridateci i vecchi balli, una o due coppie alla volta per quaranta secondi a testa e solo il finale tutti insieme. E' molto meglio.

    Edited by julmat67 - 6/6/2019, 09:45
     
    Top
    .
  4. Margherita 1991
     
    .

    User deleted


    Giulia, condivido al 100% ciò che hai scritto e le votazioni. Grazie per essere stata con noi ed aver "movimentato" i nostri commenti!

    :voto10.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Livello utente: John Travolta

    Group
    Member
    Posts
    11,134

    Status
    Offline
    caspita Giulia, che analisi approfondita! :lol63.gif:
     
    Top
    .
199 replies since 30/5/2019, 12:44   1533 views
  Share  
.